Sciopero per il Futuro

La trasformazione in una società più sociale, sostenibile ed ecologica non può avvenire da un giorno all'altro - è un processo a lungo termine che inizia con le conversazioni quotidiane nel quartiere, al lavoro e a scuola. Dobbiamo renderci conto che le molteplici crisi che stiamo vivendo sono strettamente legate tra loro. Ecco perché è così importante unire le forze!

Lo Sciopero per il Futuro è sinonimo di cambiamento dal basso attraverso gruppi climatici e Incontri sul Clima.

Chiediamo a tutt* di partecipare allo Sciopero per il Futuro il 21 maggio 2021. Come individui e comunità. Uniamo le nostre forze per portare in Svizzera un carico concentrato di gioia di vivere. Insieme. Con te.

Partecipare

Sciopera sul posto di lavoro - Lavoratori per il Futuro

Rendi il tuo posto di lavoro rispettoso del clima e migliora le condizioni di lavoro! Per saperne di più su questo argomento leggi:
Sciopero al posto di lavoro

Unisciti ad un gruppo climatico

Gruppi climatici si stanno formando in tutta la Svizzera. Unisciti ad un gruppo già esistente!
Mappa

Crea un gruppo climatico

Non c'è ancora un gruppo climatico nella tua regione che si impegni nella lotta contro la crisi climatica? Nessun problema: con un po' di iniziativa, creane uno tu!
Gruppi climatici

Il Manifesto

Il manifesto dello Sciopero per il Futuro sarà pubblicato al più presto.

Con questo manifesto, il movimento invita tutta la popolazione a diventare attiva e ad organizzarsi in gruppi climatici.

Il tempo dell'inattività è finito - prendiamo il nostro futuro in mano!


Eventi

Molte cose hanno luogo prima del 21 maggio 2021. E ancora di più subito dopo!
Ecco le date più importanti. Alcune cose vanno di pari passo anche regionalmente.

Eventi

Chi c'è dietro?


In realtà, chiunque ne abbia voglia. Lo Sciopero per il Futuro è uno sforzo congiunto. Ci sono vari modi in cui le persone possono essere coinvolte.

Lo Sciopero per il Futuro è stato avviato dal movimento Sciopero per il Clima Svizzera. I gruppi regionali dello Sciopero per il Clima coordinano il lavoro nelle loro regioni. Il movimento è fondamentalmente aperto a tutti.

Nell'ambito di Sciopero per il Futuro, in tutta la Svizzera si stanno formando i cosiddetti gruppi climatici. Sono indipendenti ma collegati in rete tra loro. Nel loro lavoro sono sostenuti dai gruppi regionali dello Sciopero per il Clima. I gruppi climatici sono aperti a tutti: saremmo molto contenti se trovassi o fondassi un gruppo climatico nella tua zona.

Lavoratori per il Futuro fornisce una piattaforma in cui i lavoratori possono creare una rete. Per Sciopero per il Futuro lavoriamo a stretto contatto con i sindacati.

La cooperazione con altri attori* è una parte importante di Sciopero per il Futuro. Sono invitate a partecipare le ONG, le comunità ecclesiali, le associazioni, i sindacati, le associazioni di quartiere e i movimenti sociali. Se vuoi scoprire in quale contesto puoi partecipare, contattateci.