Incontri sul Clima


Incontri sul Clima

Il 17 gennaio, il Movimento Sciopero per il Clima Ticino ha annunciato ufficialmente lo Sciopero per il Futuro organizzando un Incontro sul Clima: un momento di discussione e confronto, aperto a chiunque avesse voglia di mettersi in discussione. Il 17 gennaio si terranno Incontri sul Clima nel maggior numero possibile di comunità svizzere - anche per questo abbiamo bisogno di te! La data è all'incirca quattro mesi prima dello Sciopero per il Futuro ed è anche la data del secondo anniversario del primo grande sciopero nazionale del 2019. In questa pagina troverai tutto ciò che ti serve per organizzare un incontro in modo autonomo: consigli, una guida, volantini dei modelli e una mappa dove potrete registrare il tuo incontro!
  • Cos'è un Incontro sul Clima?

    In un Incontro sul Clima, persone di ogni età e provenienza si riuniscono per parlare della crisi climatica e del suo impatto diretto sulla vita di ciascuno. Molti altri argomenti possono essere discussi. Un Incontro può trattare problemi locali e globali, questioni sociali e/o ambientali o altri argomenti. Le soluzioni possono essere sviluppate e discusse insieme. Si tratta di una conversazione, di educare e imparare gli uni dagli altri. Gli Incontri sul Clima sono in contrasto con la politica istituzionale, dove solo poche persone hanno voce in capitolo. È importante che tutti abbiano voce in capitolo e che tutte le opinioni siano ascoltate. L'obiettivo è quello di creare un quadro in cui le persone possano scambiarsi opinioni sulla crisi climatica e porre le basi per un vero cambiamento. La crisi climatica riguarda tutti - quindi tutti noi dobbiamo essere parte della soluzione! Gli Incontri sul Clima sono i momenti perfetti per formare un gruppo climatico. Per saperne di più sui gruppi climatici clicca qui.
  • Perché gli Incontri sul Clima sono così importanti?

    Al momento, la politica istituzionale è guidata principalmente da persone potenti e influenti. La politica istituzionale è lobbismo, partiti e un luogo dove il denaro aiuta ad aumentare l'influenza. Così, una piccola minoranza, per lo più ricca, della società determina il futuro di tutta l'umanità. La politica istituzionale ha fallito per quello che riguarda protezione dell'ambiente. Nonostante le voci di allarme di migliaia di scienziati, nonostante le manifestazioni di centinaia di migliaia di persone e nonostante la crescente frequenza dei disastri ambientali, essa si rifiuta di adottare misure immediate e coerenti per fermare la crisi climatica. Al contrario, vediamo solo simbolismo e misure inadeguate. Ma il termine politica in origine aveva un significato completamente diverso. Si è distinta per l'amministrazione di una comunità da parte dei suoi membri, il popolo. Le conseguenze della crisi climatica si ripercuotono su ognuno di noi. Per questo è importante che prendiamo il nostro futuro nelle nostre mani e facciamo della politica ciò che dovrebbe essere: un luogo dove le persone decidono del loro futuro comune. Con gli incontri sul clima facciamo un primo passo in questa direzione. Stiamo dimostrando che si può fare diversamente. Dimostriamo che i problemi climatici riguardano tutti noi. Stiamo dimostrando che non lasceremo che il nostro futuro ci venga portato via e che affronteremo la sfida. Insieme.

Webinar Incontri sul Clima e Gruppi Climatici

Il 12 dicembre si terranno dei webinar per spiegare cosa sono i gruppi climatici, come formarne uno e cosa hanno a che fare con gli Incontri sul Clima.

Presto troverai il link per il livestream qui!



Partecipa ad un Incontro sul Clima!

Vuoi sviluppare progetti insieme ai tuoi vicini e colleghi e promuovere un cambiamento sostenibile nel tuo ambiente?

Partecipa ad un Incontro sul Clima! La prossima data è il 17 gennaio 2021.

Dai un'occhiata alla mappa!



Organizza un Incontro sul Clima !

Chiunque può organizzare un Incontro sul Clima - è molto semplice! E per il resto siamo comunque felici di aiutarvi.

La pandemia di Covid-19 rende le cose un po' più complicate - se sei alla ricerca di idee o hai domande, non esitare a contattarci.

Più in basso nell'area download troverai una breve guida su come organizzare un Incontro sul Clima. Ci sono anche workshop in diverse città dove è possibile ottenere informazioni utili e strumenti per organizzare un Incontro sul Clima.

Qui puoi anche andare direttamente al manuale stesso!

Pagina in lavoro


Covid-19

Per assicurarci di non mettere nessuno in pericolo, bisognerà assolutamente seguire tutte le regole dell'Ufficio Federale della Sanità Pubblica (UFSP). Alle riunioni manterremo le distanze, metteremo a disposizione disinfettante e bisognerà indossare una mascherina. Se necessario, ci divideremo in più gruppi, di numero inferiore, oppure trasferiremo gli eventi online.

Se hai bisogno di un'idea per far funzionare bene il tuo Incontro nonostante la pandemia, contattaci!


Vorremmo supportare il tuo Incontro sul Clima!